We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Zernar: la grande estasi dell'intagliatore

by Stato Nero

/
  • Cartoline con una delle quattro immagini argentiche realizzate artigianalmente sulle quali è retro-stampato un codice per l’ascolto e il download in digitale.
    Contiene anche lamierino e adesivo.
    100 copie in tutto.
    ships out within 2 days
    edition of 100  12 remaining

      €5 EUR or more 

     

1.

about

"Zernar: la grande estasi dell’intagliatore" è il disco d’esordio di Stato Nero, duo sperimentale pordenonese di genere docunoise che intreccia musica, cronaca e teatro. Il lavoro, un concept senza soste, intende ripercorrere gli attentati, compiuti da un bombarolo mai identificato, che hanno sconvolto il nord-est italiano tra il 1994 e il 2006. ll disco vuole esprimere il vissuto dei cittadini di una piccola provincia tormentati dalla mai avvenuta identificazione del responsabile degli attentati. L’esigenza degli inquirenti di individuare a tutti i costi un colpevole si è evoluta con l’inquinamento di una delle prove che avrebbe portato alla condanna di un presunto innocente.

Il disco, registrato tra Maniago e Pordenone e missato e masterizzato da Stato Nero nel maggio 2023 all’Omega Studio, è il frutto del sodalizio ventennale delle due menti della band, Sigma e Omega, che, oltre alla ricerca musicale, hanno ridato vita e voce a vecchi articoli di quotidiani e alla memoria della collettività. Un’unica traccia di 32 minuti esatti in cui ogni minuto di non silenzio corrisponde a ognuno degli ordigni utilizzati. Un lavoro minuzioso fatto di sperimentazione elettronica, noise, field recordings e strumenti musicali (anche autocostruiti), un’ossessiva e ansiogena sonorizzazione della mente deviata del bombarolo. Unico intento del disco: non dimenticare.

La data di uscita è prevista per l’8 settembre 2023, esattamente 80 anni dopo quell’armistizio che è diventato uno dei momenti più drammatici e fondamentali della storia italiana. Peculiare è la scelta del supporto, ovvero un pezzo d’arte costituito da immagini argentiche realizzate artigianalmente sulle quali è retro-stampato un codice per l’ascolto e il download in digitale. Per i collezionisti più esigenti e in tiratura deluxe limitata sono state prodotte 32 audiotape contenute in jumpbox esplosivi, anche queste realizzate a mano da Stato Nero. Etichetta del disco: Dischi Bervisti di Nicola Manzan. Il live di Stato Nero è una vera e propria performance a 360 gradi con visuals e interazione col pubblico, un’esperienza autentica da vivere se si cerca qualcosa in più di un tradizionale concerto.

credits

released September 8, 2023

Sigma: elettronica, modulare, effetti, samples, composizioni
Omega: basso, chitarre, effetti, programming, samples, arrangiamenti

Registrato da Sigma e Omega presso Le Caverìe e Omega Studio
Missato e masterizzato da Omega presso Omega Studio

Grafiche di Lorenzo Rindori

license

tags

about

Dischi Bervisti Italy

Dischi Bervisti is a very small independent label.

contact / help

Contact Dischi Bervisti

Streaming and
Download help

Shipping and returns

Redeem code

Report this album or account

If you like Zernar: la grande estasi dell'intagliatore, you may also like: